La skincare in allenamento

Negli ultimi anni, complice il cambiamento delle abitudini dato dalla pandemia, ma anche grazie a una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica per la salute, gli italiani hanno riscoperto la voglia di allenarsi, per tenersi in forma e per migliorare l’umore. Perché si sa, muoversi non soltanto tonifica la muscolatura e rinforza lo scheletro, ma produce endorfine che fanno subito sentire meglio.

E così in tanti hanno preso la buona abitudine di dedicare anche solo pochi minuti al giorno all’allenamento, allestendo in casa un angolo dedicato al fitness, un piccolo spazio su cui distendere il tappetino e appoggiare qualche pesetto. E poi, con l’arrivo della primavera, aumenta anche la voglia di allenarsi all’aria aperta: corsa, bicicletta, ma anche semplici passeggiate, per riattivare il metabolismo e godersi le belle giornate di sole.

Ma quali prodotti scegliere per la cura del corpo prima, durante e dopo l’allenamento? La skincare dello sportivo deve tenere conto delle particolari condizioni in cui l’attività fisica si svolge: la pelle deve essere lasciata respirare, ma va anche protetta dagli effetti della sudorazione e dai cattivi odori, anche in ambienti chiusi. Nel caso in cui l’allenamento si svolga all’aperto, è necessario utilizzare prodotti solari con consistenze leggere e in grado di resistere al sudore. La detersione, poi, deve essere efficace, con azione antibatterica ma non troppo aggressiva e nel rispetto dell’equilibrio e del microbioma cutaneo. Fondamentale, infine, l’idratazione per viso e corpo, perché dopo aver sudato, e dopo la doccia, la pelle può risultare secca e disidratata.

La farmacia offre molte soluzioni per il benessere della pelle in movimento, anche quella più delicata, in grado di garantire efficacia e sicurezza.

Autore

Articoli correlati